La gestione dei clienti e dei dipendenti si fa semplice e immediata grazie ad un software in cloud
Negli ultimi tempi lo smart working è divenuta una modalità lavorativa molto adoperata dalle imprese, nonostante abbia costretto molti manager e imprenditori a rivedere i modelli organizzativi aziendali sia per la gestione dei clienti sia per quanto riguarda la gestione di dipendenti e collaboratori coinvolti nel cosiddetto lavoro da remoto.
Entrando nel dettaglio, un aspetto su cui ci si è molto soffermati, non riguarda solo i modelli e i processi lavorativi, ma anche gli strumenti a supporto degli stessi. La tecnologia in cloud, in questo caso, ha rappresentato una risorsa preziosa per superare e affrontare tutte le criticità che gli smart workers sono stati chiamati ad affrontare quotidianamente.
CRM in cloud: 5 vantaggi preziosi per la gestione degli smart worker
Il cloud, come detto in precedenza, rappresenta la tecnologia che più si addice alla gestione dei dipendenti che lavorano da remoto. Questo fondamentalmente per 5 ragioni che riportiamo di seguito:
- I dipendenti possono accedere con facilità alla tecnologia in cloud grazie ad una semplice connessione Internet e da qualsiasi luogo.
- Grazie al cloud i dipendenti possono condividere, modificare e creare file in tempo reale e in modo sicuro. Difatti, un CRM in cloud offre alle aziende un alto livello di protezione delle informazioni scambiate grazie ai sistemi di backup e disaster recovery e un maggior livello di sicurezza dei dati aziendali, imprescindibile quando i dati aziendali vengono trattati attraverso differenti tipologie di dispositivi mobili.
- Un CRM in cloud consente di inserire eventi, attività, riunioni in un calendario online accessibile a tutti e attraverso cui è possibile avere tutto sotto mano per non perdersi nessun appuntamento.
- Inoltre, grazie ad una dashboard è possibile monitorare e controllare i flussi di lavoro dei dipendenti, le deadline, gli avanzamenti delle diverse lavorazioni, e i risultati del lavoro dai dipendenti.
Come avrai potuto capire, un CRM in cloud è una risorsa preziosissima per le aziende e in particolare per le aziende che hanno deciso di adottare lo smart working, che consente di svolgere numerose attività pur non necessitando dell’ufficio inteso come luogo fisico. Questo traguardo, che è stato possibile raggiungere grazie al cloud, offre alle aziende maggiore flessibilità e un notevole risparmio di risorse economiche.
Scopri ZOE, il software di ticketing in cloud che ti consente di gestire i clienti a distanza
La tecnologia cloud può anche servire per la gestione semplificata del cliente a distanza. Non importa dove ci si trova: le richieste di supporto dei clienti possono essere gestite in modo rapido ed efficace anche in contesti diversi da un ufficio grazie ad un software di ticketing in cloud.
ZOE è un sistema di ticketing in cloud che consente di semplificare la creazione e la gestione di ticket di assistenza clienti, intervenendo in modo tempestivo sulle problematiche riscontrate dai clienti. Nel concreto grazie a ZOE puoi assegnare priorità ai ticket aperti e coinvolgere l’intero team aziendale nella risoluzione della richiesta del cliente. Vuoi scoprire di più sul nostro software ZOE? Guarda il video informativo qui.