Forse non lo sapevi ma il CRM è un potentissimo alleato del tuo business. Tutte le aziende vogliono ridurre i costi aziendali e ottenere più profitti, ma molte non sanno che la soluzione è dietro l’angolo! Il CRM, ecco questo strumento consente di risolvere numerose problematiche legate allo spreco di tempo e di denaro. Capiamo insieme ora come questo è possibile grazie ad un semplice strumento come il CRM.
CRM: riduci il costo per acquisizione clienti
Raggiungere nuovi clienti è un’attività che, se non studiata, strategicamente può costare molto ad una azienda. Per cui, come è possibile diminuire i coti di acquisizione dei nuovi clienti? Il CRM è uno d strumento efficace in questo senso. In particolare, il CRM consente di fidelizzare in modo strategico i vecchi clienti, perché tutti sappiamo che un cliente soddisfatto è il miglior marketing che possiamo ottenere per accrescere i profitti del nostro business. Ne abbiamo parlato in questo articolo sul passaparola nel marketing.
CRM: l’ottimizzazione dell’operatività
È risaputo che maggiore efficienza operativa in azienda si traduce in minori costi aziendali. Il CRM in questo senso è lo strumento che consente di aevre a disposizione su un unico software tutte le informazioni dei clienti e dei progetti gestiti all’interno dell’azienda. All’interno del software è possibile creare diversi account per i collaboratori e i manager che lavorano allo stesso progetto e gestire tutta l’operatività grazie ad un comodissimo strumento. Tutto ciò, quindi si traduce, concretamente in riduzione dei tempi di ricerca delle informazioni ed evitare la duplicazione di dati, riducendo tempi e costi.
Il CRM peri il servizio clienti
Un ulteriore motivo per cui il CRM consente di ridurre i costi aziendali è la possibilità di gestire l’assistenza tecnica di supporto dei clienti. In particolare, un CRM può ridurre i costi di supporto tecnico, grazie alla disponibilità di informazioni sui prodotti e sui clienti. Ciò può consentire al personale di supporto tecnico di risolvere i problemi dei clienti più rapidamente e con minori costi, aumentando la soddisfazione dei clienti e migliorando la reputazione dell’azienda.
Il CRM per la gestione del tema vendite e marketing
Il CRM è uno strumento molto efficace per monitorare lo sviluppo delle attività di vendita. Infatti, se si ha a disposizione un tema di agenti e venditori che opera costantemente il CRM consente di monitorare i progressi che avvengono durante le trattative e migliorare in corso d’opera le strategie e le tattiche adottate. Allo stesso tempo il team di vendita e marketing potranno lavorare in sinergia utilizzando le stesse informazioni sui clienti per trasformare più facilmente i visitatori in lead e clienti. In questo caso il risparmio dei costi aziendali avviene perché la comunicazione viene agevolata tra i vari reparti attraverso la condivisione degli stessi dati sui clienti.
CRM: integra questo strumento per razionalizzare i costi aziendali
Stai cercando di capire in che modo puoi razionalizzare i costi aziendali? Esistono molte strategie e strumenti che puoi utilizzare come ad esempio il software CRM. Per ottenere risultati concreti, il consiglio è quello di utilizzare un CRM su misura che possa soddisfare tutte le tue esigenze. Ogni azienda, infatti ha le proprie esigenze di business ed è giusto che abbia degli strumenti ad hoc per concretizzarli. Contattaci per richiedere informazioni sui nostri CRM compilando il form contatti che trovi qui sotto.