Scegli un software ticketing se vuoi far crescere la tua azienda e gestire il rapporto con i tuoi clienti in modo più produttivo
Ti sei mai chiesto quanto conta un buon servizio di assistenza clienti nella gestione di un business? Esiste una verità molto importante nel mondo del business, di cui non tutti hanno piena consapevolezza: un cliente che si sente abbandonato si trasforma in poco tempo in un cliente insoddisfatto ed un cliente perennemente insoddisfatto molto presto ti lascerà a casa.
Per questo motivo, diviene di vitale importanza prendere in considerazione tutti gli strumenti che possono aiutare la tua azienda ad ottimizzare i rapporti e le comunicazioni con i clienti, aumentandone il grado di fidelizzazione.
Uno degli strumenti che assolve a questo compito importantissimo è il software di ticketing.
Cosa può fare per la tua azienda un CRM per gestione clienti? Ecco 5 vantaggi che dovresti conoscere
Un ottimo CRM per gestione clienti, o software di ticketing, rende la tua azienda più produttiva e i tuoi clienti più soddisfatti. Ma, quando, esattamente, un cliente si dice soddisfatto? Un cliente soddisfatto è una persona che ripone in te la massima fiducia, annullando il rischio che qualcun altro riesca a portartelo via.
Ma, veniamo al software di ticketing: cos’è e a cosa serve?
Un software di ticketing è un gestionale per clienti che ti aiuta a soddisfare in modo semplice, tempestivo e centralizzato le richieste di supporto, eliminando una volta per tutte e-mail, chiamate e messaggi confusionari, difficili da tracciare, gestire e molto facili da perdere.
Un software di ticketing assicura numerosi vantaggi alla tua azienda, ma finché gestisci 5 clienti è difficile accorgersi di quanto può essere pericoloso farti sfuggire una richiesta urgente da parte di un tuo cliente.
Invece, quando il numero dei clienti cresce, la gestione delle attività di assistenza diventano un po’ più problematiche per il team coinvolto, in quanto potrebbe facilmente capitare di essere sommersi di e-mail, messaggi e chiamate difficili da gestire. Di conseguenza, nasce l’esigenza di dotarsi di uno strumento che possa aiutare l’azienda nella gestione di elevati volumi di richieste di assistenza.
Eccoti 5 principali vantaggi che puoi ottenere con un software di ticketing.
1. Rendi i tuoi clienti più soddisfatti
Grazie ad un software gestione clienti il cliente può aprire appositi ticket per comunicare una problematica riscontrata con uno dei servizi che offri. La comunicazione dell’apertura del ticket avverrà mediante semplici notifiche push o tramite e-mail e consentirà all’operatore di prendere in carico il ticket per risolverlo tempestivamente. La possibilità di avere un canale semplice e facilmente accessibile per gestire l’assistenza tecnica consente al cliente di sentirsi più tranquillo e “considerato” e al tuo team di lavorare in modo più intelligente e produttivo.
2. Gestisci in modo integrato i rapporti con i tuoi clienti
Avere un software come unico punto di riferimento per la gestione dei clienti è la soluzione più efficace che tu possa scegliere per incrementare la produttività della tua azienda. Un software di ticketing è una piattaforma in cui confluiscono tutte le comunicazioni e le informazioni più importanti sui tuoi clienti, su progetti, commesse e rapporti di lavoro e molto altro. Diversamente, senza un sistema di ticketing, dovrai per forza affidarti ad e-mail, messaggi, telefonate, rischiando di farti sfuggire segnalazioni importanti e perdere clienti in un lampo.
3. Comunica trasparenza e accresci la collaborazione del team assistenza
Grazie ad un software gestione clienti, i tecnici dell’assistenza possono lavorare insieme per la risoluzione di un problema riscontrato dal cliente, accedendo contemporaneamente ai ticket aperti. In questo modo, il personale appartenente a settori aziendali diversi può collaborare per raggiungere nel minor tempo possibile gli obiettivi prefissati. Allo stesso tempo, ogni operatore potrà calcolare il tempo impiegato per la risoluzione dei singoli ticket.
4. Ottenere i dati giusti e le statistiche
Un ottimo software di ticketing ti consente di monitorare qualsiasi attività o informazione sui tuoi clienti: i clienti più attivi, le ore dedicate alle risoluzioni delle problematiche dei clienti, i ticket gestiti mensilmente e così via. Quando monitori l’andamento del tuo business hai la possibilità di intervenire rapidamente per migliorarlo con attività correttive, laddove vengano riscontrati eventi poco produttivi per l’azienda.
5. Risparmio di tempo e denaro
Un sistema di ticketing è uno strumento potentissimo a disposizione del team che si occupa del supporto clienti. Lasciare in balia delle e-mail il team che si occupa dell’assistenza significherebbe rischiare ogni giorno di perdere tempo per il recupero delle informazioni relative alla risoluzione delle richieste dei clienti. Dotandoti di un software di ticketing, invece, hai la possibilità di avere uno storico dei ticket aperti, facilmente consultabile e condivisibile con altri membri del team. Inoltre, un CRM per la gestione dei clienti ti consente di misurare su quali problematiche vengono aperti maggiormente i ticket, il numero di ticket aperti e altri dati utili per ottimizzare tempi e costi.
Il nostro software di ticketing in cloud ti consente di inserire un numero illimitato di utenti a costo zero
Se dopo aver letto il nostro articolo stai pensando che un sistema di ticketing può essere utile alla tua azienda, allora ti consigliamo di puntare sempre su un infrastruttura all’avanguardia con funzionalità adatte al tuo business.
La nostra azienda, ad esempio, progetta e realizza software ticketing in cloud con accesso utenti illimitato senza richiedere costi aggiuntivi ed è dotato di numerose funzionalità completamente personalizzabili.
Il nostro software ticketing ti consente di centralizzare in modo smart tutte le attività di customer care sfruttando le seguenti funzionalità:
- inserimento anagrafiche clienti;
- sistema di ticketing e live chat;
- gestione rapporti di lavoro;
- inserimento documentazione e file ticket;
- gestione progetti e commesse;
- statistiche e reportistica dettagliata su gestione ticket e rapporti di lavoro.
Sei interessato ai nostri software gestione clienti oppure vorresti aggiungere altre funzionalità per personalizzare il tuo software? Approfondisci le caratteristiche tecniche del nostro software di ticketing oppure contattaci direttamente tramite form contatti.